La Federazione Svizzera di Nanbudo (FSN) nasce nel 1991 ed è la prima federazione in assoluto, voluta espressamente dal Maestro Yoshinao Nanbu , fondatore del Nanbudo, ad occuparsi di Nanbudo sul territorio elvetico (per quanto, precedentemente, esistessero già alcune associazioni indipendenti praticanti Nanbudo o Sankukai ora scomparse). I principali artefici della FSN (delegati dal maestro Nanbu che ha dato loro, e dà tuttora, piena fiducia) sono Giuseppe Ferrara, Felicita Frongillo e Federico Frongillo. Essi si sono occupati praticamente di ogni aspetto relativo alla creazione e gestione della FSN.
Sempre nel 1991 sono ancora i dirigenti della FSN a rendersi fautori del radicale rinnovamento, o meglio, della totale rifondazione e dell'evoluzione della Federazione Mondiale di Nanbudo (Worldwide Nanbudo Federation - WNF - che oggi conta migliaia di iscritti). In particolare è Giuseppe Ferrara, collaudato atleta e soprattutto allenatore della squadra nazionale svizzera, nonché arbitro internazionale, coordinatore per la formazione degli arbitri svizzeri e attuale vicepresidente della Commmissione Tecnica e Arbitrale della FSN, che all'inizio degli anni novanta si occupa della segreteria della WNF, insieme a Federico (cassiere) e Felicita Frongillo (pubbliche relazioni) anch'essi tutt'ora impegnati nella FSN.
Forte, quindi, è stato il legame tra la FSN e la WNF.
Il 1991 è anche l'anno della Pasqua del Budo, in altre parole il più grande tour di arti marziali in Italia e forse in Europa, cui il Maestro Yoshinao Nanbu è invitato insieme alla selezione svizzera della neonata FSN, che, come si vede, è immediatamente attiva ad alti livelli. La squadra è composta principalmente da Gaetano Frongillo, Pius Ribeli (atleti già da molto attivi ad alti livelli, in particolare Gaetano ha già partecipato al campionato mondiale di Nanbudo a Montecarlo del 1987 classificandosi secondo nel ju-randori a squadre) e Giuseppe Ferrara.
Principalmente, però, la FSN si impone nel panorama mondiale del Nanbudo grazie alle prestazioni della sua squadra nazionale che, sempre nel ricco 1991, vince, a Playa de Aro, in Spagna, il campionato mondiale di kata a squadre maschile e femminile con le formazioni Gaetano Frongillo, Michele Schirinzi, Alan Rapetti e Myriam Gasser, Rachèle Gasser, Elena Betto. Ottime sono pure molte prestazioni individuali: in particolare nel kata individuale di Gaetano Frongillo, Myriam Gasser, Rachèle Gasser, Alan Rapetti ancora sul podio. Tutta l'organizzazione di questa grande mainfestazione è gravata sulla segreteria della WNF che, come detto, era composta dai fondatori della FSN (
Le stesse squadre sono spesso sul podio di prestigiose competizioni interstile di kata come, per esempio, la Coppa del Mondo del 1991, svoltasi a Cesena (Italia), ed altre minori, ma non meno prestigiose.
Il 1992 è l'anno della "Nuit des Arts Martiaux" a Lione.
La squadra nazionale della FSN è ancora protagonista nel 1996 vincendo, a Parigi, il kata a squadre femminile con Myriam e Rachèle Gasser e Eveline Zahndt, classificandosi seconda con la squadra maschile di kata con Gaetano Frongillo, Michele Schirinzi, Simone Salvadé, vincendo il ju-randori a squadre femminile con Myriam e Rachèle Gasser, Eveline Zahndt, Katia Di Ludovico, Rita Brignoni, classificandosi seconda nel ju-randori maschile con la squadra composta da Gaetano Frongillo, Maruan Cereghetti, Thomas Galfetti, Simone Salvadé e Samuele Quattropani (Michele Schirinzi è infortunato). Diverse sono le medaglie d'oro individuali.
Gaetano Frongillo, per la FSN, viene invitato nel dicembre 1996 a Zagabria, in presenza del Maestro Yoshinao Nanbu, per disputare la competizione "Top 8" che raccoglie in assoluto i migliori otto combattenti di Nanbudo al mondo, senza distinzione di categoria, e si classifica sesto perché convalescente e non in grado realmente di competere.
Si può ben dire, in sostanza, che soprattutto negli anni novanta, la FSN rappresenta il non plus ultra tecnico e il punto di riferimento, anche politico, principale nel panorama del Nanbudo.
Il nuovo secolo rappresenta una nuova fase di ricostruzione, riorganizzazione e rilancio della FSN e della WNF. Pertanto teniamo a specificare, sia per motivi lessicali che legali, che quella rappresentata in queste pagine virtuali è una "federazione" ovvero un "ente nazionale che regola, disciplina, organizza e propaganda una determinata attività sportiva" (N. Zingarelli, "Lo Zingarelli 1998", Zanichelli, Bo) e non una semplice "associazione" o "unione" di persone fisiche che si riuniscono per uno scopo e che rappresentano soltanto se stessi. La Federazione Svizzera di Nanbudo rappresenta quindi gli enti sportivi presenti sul territorio elvetico (club, società, dojo) che praticano il nanbudo in Svizzera ed è l'unico ente ad avere il diritto legale di definirsi "federazione". La FSN è, quindi, l'unico ente nazionale che possa rappresentare ufficialmente la Svizzera e il Nanbudo ivi praticato attraverso una squadra agonistica o qualsivoglia altro sistema.Per tutti gli onorevoli risultati appena elencati, e per il grande lavoro svolto in Svizzera e all'estero, come sostegno dei club e delle federazioni nazionali meno abbienti, la FSN si propone come la coordinatrice più autorevole delle attività legate al Nanbudo, al Sankukai, al Sankudo, e a tutte quelle scaturite dalla creatività del maestro Nanbu, pur confermando la presenza in Svizzera di altre associazioni e unioni di recentissima fondazione, con le quali intende mantenere proficui contatti diplomatici.